Come illuminare il soffitto con travi a vista? È difficile capire dove posizionare i punti luce per avere un’illuminazione armoniosa in tutto l’ambiente, se ci sono le travi in legno sul soffitto.

Le travi sono molto belle, danno un tocco caldo e rustico ma creano il problema dell’illuminazione, soprattutto in ambienti particolari come la mansarda, il sottotetto, una veranda esterna aperta o una cucina con travi.

Le strisce LED sono la soluzione a questo problema di illuminazione perché creano una luce omogenea in tutto l’ambiente e possono essere collocate sulle travi a vista.

Ecco qui 2 lavori realizzati da noi:

Strisce LED per mansarda con tetto in legno

Per la mansarda con soffitto con travi a vista il proprietario ha scelto di optare per le strisce LED perché desiderava un ambiente luminoso in tutti gli angoli, così da utilizzarlo senza alcun ostacolo.

Inoltre, in questo caso la mansarda è molto grande e le strisce LED si adattano bene perché seguono le travi in legno valorizzandole.

I pulsanti a muro accendono, spengono e dimmerano le strisce LED così da adattare la luce interna alla luce naturale esterna e all’atmosfera che si vuole creare.

Per avere una grande intensità luminosa, come in questo caso, sono state utilizzate strisce LED da 1200 Lumen/Metro e da 24V perché sono l’illuminazione principale della stanza.

L’alimentatore è stato collegato all’impianto elettrico, poi al dimmer, al quale sono state collegate le strisce LED.

Prodotti utilizzati:

Strip LED per soffitto con travi a vista

Per il progetto della cucina con travi a vista, l’esigenza del proprietario era di illuminare l’ambiente con diverse zone di luce e valorizzare il bel soffitto in legno.

Sono state scelte anche in questo caso le strisce LED 1200 Lumen/Metro a 24V ma l’accensione, spegnimento e dimmerazione avviene con telecomando, e non con pulsante come nel progetto della mansarda.

La particolarità di questa cucina è la suddivisione delle zone di luce: la prima zona è il soffitto e la seconda sono i sotto pensili della cucina.

Entrambe queste sezioni si accendono, spengono e dimmerano indipendentemente l’una dall’altra.

Le strisce LED sono state inserite nei profili in alluminio e l’elettricista è stato molto abile nel nascondere i cavi di alimentazione delle strip led all’alimentatore e dimmer.

Prodotti utilizzati:

Le strisce LED a soffitto sono un’ottima soluzione per illuminare un ambiente, sia con soffitto in muratura, cartongesso o in legno, perché le strip sono molto duttili e versatili.

Inoltre la luce LED fredda, calda o naturale si adatta agli stili più diversi, dal classico al contemporaneo.

(Per conoscere quali errori NON fare quando si lavora coi LED, ecco la nostra GUIDA ai 5 errori da evitare con le strip LED)

Per consulenze di progetti di illuminazione LED per interni, scrivete al nostro tecnico Benedetto: info@professioneled.com

Commenti (0)

Nessun commento al momento
Iscriviti alla nostra newsletter

Per essere tra i primi a conoscere le nostre offerte migliori e promozioni esclusive.

seguici sui nostri canali
Facebook
Instagram
Youtube
Pinterest
Houzz